La buona musica c'è. Basta cercarla.
Di seguito qualche segnalazione di uscite musicali in questo autunno 2024. Musica oltre ai soliti giri ...
e qualche news.
The Offspring - Supercharged
(Concord Records)
“SUPERCHARGED” è un disco ad alto potenziale che conferma quanto gli Offspring siano importanti per la musica attuale. The Offspring, sono a tutti gli effetti delle leggende e degli innovatori nella scena punk rock mondiale: vecchie e nuove generazioni di fan che da oltre trent’anni continuano a intonare i ritornelli dei loro pezzi storici, ora potranno rivederli dal vivo, in un luogo speciale, con nuovo disco fresco di stampa.
Il prossimo 29 settembre 2025 all’Unipol Forum di Milano unica data annunciata in Italia che porta live il nuovo disco appena uscito Supercharged.
Questo lavoro, prodotto dal collaboratore di lunga data della band Bob Rock, è stato registrato a Maui, Vancouver e Huntington Beach ed è disponibile (su etichetta Concord Records).
The Smile - Cutouts
(XL Recordings)
Cutouts è il terzo album in studio dei The Smile pubblicato il 4 ottobre 2024 tramite XL Recordings.
Il disco del supergruppo capitanato da Thom Yorke dei Radiohead è stato prodotto da Sam Petts-Davies e registrato nell'Oxfordshire e negli Abbey Road Studios di Londra, nelle stesse sessioni del precedente album degli Smile, Wall of Eyes.
Cutouts contiene 10 nuovi brani e presenta arrangiamenti per archi della London Contemporary Orchestra. L'artwork dell'album è stato dipinto durante il processo di registrazione da Stanley Donwood e Thom Yorke.
MC5 - Heavy Lifting
(earMusic)
Heavy Lifting è il primo album di inediti siglato MC5 nati a Detroit nel 1963, gli MC5 (abbreviazione
di Motor City Five) dopo più di cinquanta anni (il precedente Hight Time è del 1971) uscito il 18 ottobre 2024 su earMusic, un giorno prima dell’inserimento della band nella Rock & Roll Hall Of Fame per il prestigioso Musical Excellence Award.
Wayne Kramer oggi non c’è più, era l’unico sopravvissuto degli MC5, ed ecco allora che questo album non fa che consegnare l’eredità definitiva di un chitarrista dalla pennata abrasiva, creativo e musicale e, al contempo, l’anima di un convinto assertore del potere della musica di infrangere ogni barriera: sonora, politica e sociale.
The Winstons - Third
(Baobab Music-Ada Music)
Nuovo disco per The Winstons, il super trio formato da Roberto Dell'Era (Rob Winston, vocal, bass), Lino Gitto (Linnon Winston, vocal, drums) ed Enrico Gabrielli (Enro Winston, vocal, keyboards, woodwind) già con Afterhours e Calibro 35 e con collaborazioni di prestigio come quelle con Pj Harvey e Iggy Pop, solo per citarne alcuni.
Pubblicato da Baobab Music e distribuito da Ada Music, sarà disponibile anche in versione vinile a partire da metà novembre. Il missaggio del nuovo lavoro è stato realizzato insieme a Carlo Giardina presso il Back Studio Recording di Milano, mentre Pietro Caramelli si è occupato del mastering, utilizzando due tape per garantire un suono impeccabile. Le grafiche visionarie di Pazzi Design, insieme alle foto di Roberto Covi e alla supervisione speciale di Nina Dell'Era, alle macchine insieme al papà, completano l'opera visiva di Third. E continua anche il loro Tour live 2024, con due nuovi concerti in Campania e Sicilia che si aggiungono a quelli già annunciati.
I Winstons annunciano il loro TOUR LIVE 2024 con le seguenti date iniziali confermate in Italia:
16 novembre – Cesena, Vidia Club
21 novembre – Milano, Apollo Club
23 novembre – Torino, Spazio 211
28 novembre – Roma, Largo Venue
6 dicembre – Bologna, Locomotiv Club
14 dicembre – Colceresa (VI), Revolution Live Club
Tears for Fears - Songs for a Nervous Planet
(Concord)
Il celeberrimo duo britannico Tears For Fears annuncia la pubblicazione del primo album ufficiale live della band, Songs For A Nervous Planet, la cui uscita è fissata per il prossimo 25 ottobre. L’album contiene anche quattro nuove tracce incise in studio, tra le quali “The Girl That I Call Home”.
Contestualmente all’uscita dell’album, il duo annuncia anche la realizzazione del film di una favolosa performance catturata dal vivo nella scenografica cornice del FirstBank Amphitheater di Graystone Quarry a Franklin, nel Tennessee, durante una tappa del ‘Tipping Point Tour Part 2’: Tears For Fears Live (A Tipping Point Film) .
Lungo un percorso di 22 tracce, l’album Songs For A Nervous Planet svela lo splendore delle esibizioni dal vivo della band alle prese con il programma del ‘Tipping Point Tour’. E non solo. Insieme alle registrazioni dal vivo, l’album contiene infatti quattro nuove tracce incise in studio: “Say Goodbye To Mum And Dad”, “Emily Said”, “Astronaut” e il singolo appena pubblicato “The Girl That I Call Home”. Canzoni che aggiungono nuove tessere al mosaico della loro carriera, parlando di amore, solitudine, disagio psicologico, desiderio di evasione.
Eric Clapton - Meanwhile
(Bushbranch Records/ Surfdog Records)
Meanwhile è il ventiduesimo album solista in studio di Eric Clapton . È stato pubblicato il 4 ottobre 2024 tramite Bushbranch Records/ Surfdog Records . Insieme a sei nuove tracce, l'album contiene anche otto canzoni che Clapton ha precedentemente pubblicato come singoli a partire dal 2020, tra cui collaborazioni con Van Morrison e Jeff Beck . Questo disco segna il primo album in studio di Clapton da Happy Xmas nel 2018, e il suo primo album in studio non festivo da I Still Do nel 2016. L'artista ha lavorato all'album per tre anni in tandem con il musicista britannico e frequente collaboratore Simon Climie , che funge da produttore per l'intero album e appare anche come artista in primo piano nella traccia "How Could We Know". L'album è composto principalmente dalla produzione di singoli di Clapton a partire da dicembre 2020. Clapton ha affermato che l'album stesso è costituito da "tutti questi tipi di commenti leggermente politici mescolati a canzoni che sono solo canzoni".
Calibro 35 –Jazzploitation
(Record Kicks)
I Calibro 35 presentano il nuovo EP Jazzploitation, un viaggio nel mondo del Jazz e del Rare Groove.
La super band formata da alcuni tra i migliori musicisti del panorama italiano presenta un nuovo EP in uscita per Record Kicks è da disponibile in preordine su tutte le piattaforme digitali.
Sempre alla ricerca di nuovi orizzonti artistici, pronti a mettersi in discussione e ad avventurarsi in territori inesplorati, con Jazzploitation i Calibro 35 si avventurano in un’escursione nel mondo del jazz, in particolare nelle sue sfumature psichedeliche, jazz-funk e rare groove. Nessuno dei Calibro è (o si ritiene) un jazzista ma nel corso degli anni da questo genere sono arrivate innumerevoli ispirazioni. Il risultato non è quindi un “disco jazz” ma un EP “ispirato dal jazz” in cui i Calibro incorporano nel loro suono molte delle soluzioni musicali e creative dei loro musicisti preferiti; da Bob James a Lalo Schifrin passando per Miles Davis e Idris Muhammad.
Olden - La Fretta e La Pazienza
(Vrec)
Il nuovo album di inediti di OLDEN, al secolo Davide Sellari, è l’ottavo della sua discografia.
L’album, che vede come unico ospite Paolo Benvegnù nella title track, è stato realizzato e prodotto da Olden e Ulrich Sandner, registrato in una casa di campagna vicino Barcellona.
Olden, cantautore perugino residente da anni a Barcellona, ha esordito nel 2011 con un disco omonimo in inglese.
È il disco di un artigiano che vuole solo essere sé stesso ed esprimersi senza voler somigliare a nessuno, mosso solamente dal proprio racconto interiore. Pochi strumenti, un arrangiamento minimale che lascia spazio a silenzi, rumori e suoni imperfetti. Alle parole, il compito più importante: quello di muoversi in una narrazione che sarà poi rimedio per tutto il dolore sopportato, pazientemente, alla fine di un lungo viaggio.
Un disco che non vuole essere contemporaneo, lo specchio dei tempi, anzi si presenta come contrapposizione alle tendenze che spingono verso un piacere effimero e di scarsa durata, che passa rapidamente a qualcos’altro, per scappare via, lontano.
Pixies: The Night the Zombies Came
(JewelBox)
Il nuovo album in studio dei PIXIES The Night the Zombies Came uscirà il 25 ottobre 2024.
È forse il più cinematografico della loro carriera — gotico che incontra la fantascienza trash, film horror, racconti popolari oscuri e western di Ennio Morricone. Ill 2024 è un anno memorabile per i Pixies. Sono passati 35 anni da quando l'album rivoluzionario Doolittle, certificato Platino, ha catapultato la band nella Top Ten del Regno Unito, e 20 anni dalla loro celebrata riformazione al Coachella. I Pixies sono nel pieno del loro secondo atto, più grandi che mai, suonando per fan di diverse generazioni e nel mezzo del loro periodo creativo più prolifico. Un nuovo album - intitolato The Night the Zombies Came - segna il decimo disco in studio del gruppo (se si conta Come On Pilgrim del 1987). 13 nuove canzoni che usciranno giusto in tempo per Halloween, nel mezzo di un programma di tour del 2024 che prevede circa 70 spettacoli in tutto il mondo - e ancora di più annunciati per il 2025. Per questa uscita, la band è tornata a lavorare con il produttore Tom Dalgety, che ha guidato i Pixies dal 2016 con Head Carrier e attraverso Beneath the Eyrie del 2019 e Doggerel del 2022.
Laura Marling - Patterns in Repeat
(Chrysalis Record)
Laura Marling, nominata ai Grammy, torna con il suo ottavo album in studio Patterns in Repeat. Dopo otto album e 15 anni di carriera come una delle cantautrici più acclamate, prolifiche e rispettate della sua generazione (nominata ai Grammy e ai Mercury e vincitrice del Brit Award), Patterns in Repeat è stato scritto dopo la nascita di sua figlia nel 2023 e trova Laura che riflette sull'esperienza della maternità e, più in generale, si immerge più a fondo sulle idee e sui comportamenti che trasmettiamo attraverso la famiglia nel corso delle generazioni.
Amyl and The Sniffers - Cartoon Darkness
(Rough Trade)
Cartoon Darkness è il terzo album degli australiani Amyl and The Sniffers, in uscita il 25 ottobre via Rough Trade. Si tratta del passo successivo al fortunato Comfort To Me che nel 2021 ha raggiunto la posizione numero 2 nella ARIA Albums Chart e la numero 21 nella UK Albums Chart, guadagnandosi anche le nomination come Album dell’anno, Miglior gruppo e Miglior album rock agli ARIA Awards del 2022.
Bryan Ferry: Retrospective: Selected Recordings 1973-2023
(BMG Rights Managem)
Retrospective: Selected Recordings 1973-2023" offre la prima retrospettiva completa della carriera di BRYAN FERRY esplorandone appieno la profondità e l'ampiezza artistica da solista. L’antologia riunisce per la prima volta tutta la sua classica produzione con Island Records, Polydor, Virgin/E.G. e BMG e porta la storia fino ai giorni nostri, abbracciando un periodo di oltre 50 anni.
Fast Animals And Slow Kids – Hotel resistenza
(M.A.S.T)
Il settimo album di studio della band perugina composta da Aimone Romizi (voce, chitarra), Alessio Mingoli (batteria, seconda voce), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessandro Guercini (chitarre), sarà pubblicato in digitale il 25 ottobre mentre le versioni fisiche saranno disponibili dal 28 ottobre.
L’album, anticipato a giugno dal singolo “COME NO”, sarà pubblicato da Woodworm in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe, e sarà disponibile, oltre che in digitale, anche nei formati LP rosso con poster autografato in esclusiva per Discoteca Laziale, LP bianco autografato e CD autografato in esclusiva per Amazon, LP grigio e CD disponibili in tutti gli store.
Vinicio Capossela – Sciusten Feste n.1965
(La Cupa)
Non esattamente un disco natalizio. Un disco per la festa. Per le sue euforie e per le sue malinconie.
SCIUSTEN FESTE N.1965 è il nuovo album di Vinicio Capossela in uscita venerdì 25 ottobre per Warner Music Italy.
Prodotto per La Cupa da Vinicio Capossela e Alessandro “Asso” Stefana, registrato tra il 2020 e il 2021 insieme alla storica band del cantautore, SCIUSTEN FESTE N.1965 racchiude quindici canzoni tra inediti, riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard per le feste, con la partecipazione di alcuni ospiti speciali come Marc Ribot, Greg Cohen, Mikey Kenney e Vincenzo Vasi.
Il disco sarà presentato in Italia e in Europa in un tour dal titolo Conciati per le feste. Si comincia sabato 26 ottobre con l’anteprima al Teatro Splendor ad Aosta per poi proseguire sabato 2 novembre al Teatro Verdi a Cesena, venerdì 8 al Teatro Cartiere Carrara a Firenze, venerdì 15 all’Estragon a Bologna, domenica 17 all’Eremo a Molfetta, martedì 19 alla Casa della Musica Federico I a Napoli, mercoledì 4 dicembre al Gran Teatro Geox a Padova, venerdì 13 e sabato 14 al Carroponte a Sesto san Giovanni (Chapiteau delle Meraviglie), mercoledì 18 all’Atlantico a Roma, sabato 21 al Teatro Concordia a Venaria Reale (TO), domenica 22 al Teatro PalaUnical a Mantova e infine un doppio appuntamento, mercoledì 25 e giovedì 26, con il tradizionale concerto natalizio al Fuori Orario a Taneto di Gattatico (RE).
In programma anche una serie di prestigiosi appuntamenti internazionali: domenica 24 novembre a La Madeleine a Bruxelles, martedì 26 alla Union Chapel a Londra, giovedì 28 a La Paloma a Barcellona, venerdì 29 alla Sala Villanos a Madrid, domenica 8 dicembre al Kesselhaus a Berlino e mercoledì 11 alla Tollhaus a Karlsruhe, martedì 11 febbraio 2025 al Kaufleuten Zürich di Zurigo.
La Rappresentante di Lista – Giorni Felici
(Woodworm/Numero Uno/Sony Music Italy)
“Giorni Felici” è il nuovo album de La Rappresentante di Lista in uscita venerdì 25 ottobre 2024 per Woodworm/Numero-Uno/Sony Music Italy. La cantante, attrice e autrice Veronica Lucchesi e il polistrumentista, autore e produttore Dario Mangiaracina, tornano con questo nuovo lavoro discografico, anticipato dai singoli “Paradiso” e “La città addosso” e proseguono il loro lavoro di costante ricerca musicale e tematica. “Giorni Felici” rappresenta una nuova evoluzione del suono de La Rappresentante di Lista, riconoscibile seppur sempre in movimento, che torna a esplorare sonorità care ai propri ricordi di crescita e formazione, inni generazionali che rimangono indelebili sulle ossa e come suggestione per scrivere l'oggi e la sua colonna sonora. I temi sono quelli cari al progetto: LRDL continua a scavare nell’emotività umana e a metterla in rapporto con l’altro e col mondo.
The Cure – Songs Of A Lost World
(Universal Music)
Songs of a Lost World è il quattordicesimo album in studio del gruppo rock alternativo inglese The Cure per Fiction, Lost Music, Universal, Polydor e Capitol Records . Tutte le tracce di Songs of a Lost World sono state composte esclusivamente dal cantante e chitarrista Robert Smith.
Il loro primo album in studio da 4:13 Dream , pubblicato nel 2008, Songs of a Lost World è stato in lavorazione per diversi anni; era originariamente previsto per il 2019, ed è il primo album completo della band a presentare Reeves Gabrels alle chitarre da quando si è unito come membro a tempo pieno nel 2012. Presenta anche il ritorno di Roger O'Donnell , che si è riunito alla band nel 2011.
La maggior parte dei brani presenti nell'album, come "Alone", "And Nothing Is Forever", "A Fragile Thing", "I Can Never Say Goodbye" ed "Endsong", erano già stati suonati dal vivo nel 2022 e nel 2023 durante il tour mondiale Shows of a Lost World . Perry Bamonte si è riunito alla band per il tour, ma non ha partecipato alla registrazione dell'album che era stata registrata principalmente nel 2019.
Le canzoni sono state interamente scritte, composte e arrangiate dal leader dei Cure Robert Smith, segnando la seconda volta che lo fa dopo The Head on the Door del 1985 .
Primal Scream - Come Ahead
DALL'8 NOVEMBRE
Come Ahead è il dodicesimo disco completo dei Primal Scream. Undici nuove canzoni che vedono Bobby Gillespie prepararsi a pubblicare alcuni dei brani più personali della carriera della band.
Il processo di scrittura delle canzoni per Come Ahead è iniziato nel 2019. A quel punto Bobby Gillespie non aveva idea se avrebbe realizzato un altro album dei Primal Scream. Per la prima volta, i testi sono venuti prima della musica. La storia veniva prima di tutto. Bobby scriveva da solo, usando una chitarra acustica. Le idee scorrevano veloci, in lunghe raffiche di ispirazione. Questo processo, insieme all'incoraggiamento del produttore David Holmes, ha fornito una nuova via d'accesso. Lavorando con Holmes e il chitarrista dei Primal Scream Andrew Innes, le sessioni di Come Ahead sono state completate tra Belfast, Londra e Los Angeles. Sono molto emozionato per questo album, come lo saresti tu al tuo primo disco. Se ci fosse un tema generale per Come Ahead sarebbe quello del conflitto, sia interiore che esteriore. Il titolo è un termine glasvegese. Se qualcuno minaccia di combattere contro di te, tu dici: Vieni avanti!. È un'espressione che ricorda lo spirito indomito dei Glaswegian, e l'album stesso condivide questo atteggiamento aggressivo e di fiducia. Lassù hanno una parola per questo, gallus. Come Ahead è anche un titolo piuttosto sfacciato. Bobby Gillespie.
Linkin Park - From Zero
(Warner Records e Machine Shop)
DAL 15 NOVEMBRE
Mike Shinoda, Brad Delson, Phoenix, Joe Hahn, insieme ai nuovi membri Emily Armstrong come co-vocalist e Colin Brittain [autore/produttore di canzoni per G Flip, Illenium, One OK Rock] come batterista -presentano la loro prima musica inedita da sette anni.
Shinoda ha dichiarato: “Prima dei LINKIN PARK, il nome della nostra prima band era Xero. Il titolo dell'album si riferisce sia a questo umile inizio che al viaggio che stiamo intraprendendo. Dal punto di vista sonoro ed emotivo, si tratta di passato, presente e futuro -abbracciando il nostro suono caratteristico, ma nuovo e pieno di vita. È stato realizzato con un profondo apprezzamento per i nostri nuovi e storici compagni di band, per i nostri amici, per la nostra famiglia e per i nostri fan. Siamo orgogliosi di ciò che i LINKIN PARK sono diventati nel corso degli anni e siamo entusiasti del viaggio che ci attende”.
Michael Kiwanuka - Small Changes
DAL 15 NOVEMBRE
Small Changes è l'atteso seguito del terzo LP omonimo di Michael, “KIWANUKA”, vincitore del Mercury Prize e nominato ai Grammy Award.
“Small Changes” è stato prodotto insieme a Danger Mouse e Inflo, il team alle spalle dell'acclamato
KIWANUKA e il suo altrettanto acclamato predecessore, Love & Hate.
Il nuovo disco è stato registrato tra Londra e Los Angeles. Il trio di base composto da Kiwanuka e dai suoi fidati co-produttori si è allargato in un ensemble da lista dei desideri che comprende il leggendario bassista Pino Palladino (D'Angelo, John Mayer, Beyoncé) e Jimmy Jam dell'iconico duo di autori e produttori Jam and Lewis (Janet Jackson, Prince, SOS Band).
Un gradito ritorno per uno dei più talentuosi cantautori britannici, dei più riconoscibili vocalist e dei più virtuosi chitarristi.
St. Vincent - Todos Nacen Gritando
(Ims-Virgin Music Las)
DAL 15 NOVEMBRE
St. Vincent ha annunciato l’uscita di una versione cantata in lingua spagnola del suo ultimo lavoro “All Born Screaming“, uscito pochi mesi fa. Todos Nacen Gritando, questo il titolo del disco, verrà pubblicato il 15 novembre tramite Total Pleasure Records in collaborazione con Virgin Music Group. "Le origini di 'Todos Nacen Gritando' - spiega St. Vincent presentando il progetto - risalgono ad alcuni degli spettacoli più memorabili che abbia mai fatto, in Messico, in Sud America e recentemente al Primavera di Barcelona nel 2023. Anche se separati dal tempo e dalla geografia, e attraverso una gamma di ambienti e luoghi diversi, queste folle erano unite nella loro passione, cantando ogni parola di ogni canzone in perfetto inglese. È stato davvero stimolante. Alla fine mi sono chiesta: 'Se loro possono cantare in una seconda o terza lingua, perché io non posso andare incontro a loro?' Così ho arruolato il mio migliore amico e collaboratore Alan Del Rio Ortiz per lavorare alla traduzione di questi testi, modificando qua e là per motivi melodici, facendo ogni sforzo per rimanere fedeli alla canzone in questione senza sacrificare l’accuratezza. Dopo aver riscritto e cantato nuovamente ogni traccia vocale dell’album, il risultato è Todos Nacen Gritando, un lavoro d’amore e un tributo alle persone che lo hanno ispirato".
Jon Batiste - Beethoven Blues
(Verve Records / Interscope)
DAL 15 NOVEMBRE
Il pluripremiato (insignito di più Grammy Award® e di un Oscar®) Jon Batiste arriva con Beethoven Blues (Batiste Piano Series, Vol. 1), in uscita il 15 novembre per Verve Records / Interscope. Primo capitolo della nuova serie per pianoforte solo di Batiste, il progetto mette in mostra le sue esplorazioni di alcune fra le opere più celebri di Ludwig van Beethoven, a partire dalla celeberrima Bagatelle op. 25, "Per Elisa", dimostrazione lampante di come il brillante pianista e compositore sappia abbattere i confini tra i generi musicali fondendo la musica più "classica" con lo spirito del jazz.
Comments