top of page
  • di Redazione

MEIllennials, il meglio della nuova musica italiana: i premi degli Indipendenti per i Giovani in sce


Altro che XFactor e Sanremo, è grazie al MEI, lo storico Meeting delle Etichette Indipendenti che in Italia da anni cresce, si forma e sviluppa la nuova musica italiana di qualità, affiancata sempre (nei suoi meeting) da chi ci lavora con passione, da chi la ama e realizza eventi, workshop, convegni, happening di formazione attorno alla musica intensa come prodotto culturale e non soltanto come mera merce "da piazzare" sul mercato. Che è poi anche lo spirito che anima, nel nostro piccolo, noi di Indieland.

Il 21 e il 22 dicembre il MEI arriva al Monk di Roma con MEIllennials, I Premi degli Indipendenti per i Giovani: due giorni di musica e video, dedicati ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale indipendente ed emergente, che presenteranno nuove uscite, a cui si aggiungerà la Festa di compleanno della rivista musicale ExitWell , arrivata a spegnere le 5 candeline il 23 dicembre e un’anteprima (il 20) dedicata a un convegno sul Codice dello Spettacolo e a nuove presentazioni musicali.

Tra gli ospiti e premiati nei due giorni del 21 e 22 dicembre: La Notte, Carlo Valente, Agnese Valle, Dan Zul, Emilio Stella, Kafka sulla spiaggia, Blùmia, Daniele Coccia Paifelman, Gomma Andrea Zoli, Andrea Madeccia, Marcondiro, Mirkoeilcane, Leo Folgori, Black Snake Moan, The Niro, Mattia Boschi e Lucio Corsi. Inoltre incontri pomeridiani con Le Ore, Riccardo Sinigallia, Roberto Angelini, Edoardo De Angelis e Marina Rei.

MEIllennials è rivolto anche alle future leve musicali provenienti dai licei, dalle medie superiori e ai giovani allievi delle scuole di musica, di Roma. Grazie a un contest esclusivo sono state scelte 6 formazioni che si esibiranno dalle ore 20 alle 21, nel Salotto del Monk. I vincitori che suoneranno il 21 dicembre sono Giulio Ronzoni, Marianne Leoni e Ottobre e il 22 dicembre Diretti Contromano, Pain is a Dress e Lino Spinelli.

Non mancheranno, inoltre, incontri, seminari, workshop indirizzati alla formazione professionale nel settore musicale.

Giovedì e venerdì verranno anche consegnati i Premi PIVI e PIMI nella esclusiva versione dei premi indirizzati ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale indipendente ed emergente.

Vincitori del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente per il miglior clip giovane dell’anno viene assegnato alla band dei Gomma che giovedì 21 saranno premiati da Fabrizio Galassi e Giuseppe Piccoli; mentre ad aggiudicarsi il PIMI, il Premio Italiano Musica Indipendente per il miglior album giovane è il cantautore Lucio Corsi che il giorno successivo riceverà il premio dalle mani di Federico Guglielmi e Riccardo De Stefano.

Il 21 dicembre la serata sarà aperta dalla prima edizione del premio Premio “Un disco per l’Europa” vinto dai fiorentini La Notte, come miglior band (giovane e emergente) scelta da MUSICLETTER.IT tra tutti i partecipanti alla trasmissione radiofonica di "22 Minuti - Una settimana d'Europa in Italia" realizzata dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Ospite serale del 21 dicembre sarà Daniele Coccia Paifelman con il suo nuovo disco; nel pomeriggio si terranno incontri (aperti a tutti) con Le Ore, Riccardo Sinigallia e Roberto Angelini.

Le Capre a Sonagli

Ospite del 22 dicembre sarà The Niro con il nuovo tour, mentre nel pomeriggio si terranno incontri con Edoardo De Angelis e Marina Rei.

Sabato 23 dicembre si proseguirà con la Festa di ExitWell dove saranno premiate Le Capre a Sonagli ( a sinistra in foto) come miglior band e che vedrà l’esibizione di tanti altri artisti come Blindur, (1/2) Kutso, Mòn, Andrea Ra e So Does Your Mother.

L'anteprima del 20 dicembre sara’ dedicata alla nuova uscita discografica "Ghost Tracks" di Caracas [Valerio Corzani & Stefano Saletti] e alla presentazione del libro sugli Skiantos nei 40 anni dalla loro nascita Skiantos. Una storia come questa non c’era mai stata…e non ci sarà mai più

Durante le giornate di Giovedì 21 e Venerdì 22 dicembre di MEIllennials anche la formazione per le giovani generazioni avrà un ruolo importante con due giorni dedicati agli WORKSHOP e alla FORMAZIONE dei giovani musicisti organizzati da ADASTRA:

- "Musiche del Mediterraneo" il workshop tenuto da Stefano Saletti, dedicato a far conoscere affinità e differenze negli stili musicali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: le influenze, le contaminazioni, le specificità. Prevede l’apprendimento di alcuni brani delle tante tradizioni musicali, attraverso i quali approfondire le tecniche interpretative. un'immersione nella ricchezza culturale del Mediterraneo, in cui si troveranno inaspettati e affascinanti punti di contatto tra la nostra tradizione e quella degli altri popoli. Un viaggio nel tempo e nello spazio che tocca le musiche del Sud d’Italia, dei Balcani, della penisola iberica e del Nord Africa

- "Music Lab" con Danilo Silvestri: un laboratorio dedicato alle band e ai giovani musicisti che verterà principalmente sulla pratica del palco. Dopo una prima parte introduttiva dedicata ai temi della promozione e delle pratiche da adempiere per esibirsi in regola, tecnici e professionisti seguiranno i musicisti attraverso simulazioni di attività live. Si tratteranno temi quali la struttura dei palchi (da quelli piccoli delle birrerie ai grandi festival), stage plan e scheda tecnica, rapporti con il fonico e il gestore, simulazione di soundcheck, settaggio dei suoni e dei volumi, cambi palco e come affrontare gli imprevisti.

Tra i tanti incontri e attività della tre giorni segnaliamo il 20 dicembre alle 18, un convegno sulla Legge sulla Musica. Durante la giornata del 23 dicembre, poi, dalle 10.30, le Assemblee delle varie realta’ indies di AudioCoop, del gruppo di lavoro di Aia, Associazione Italiana Artisti, Rete dei Festival e It-Folk, circuito degli artisti e festival folk italiani. Gli incontri saranno introdotti da un sintetico quadro, a cura del MEI, sullo stato del mercato musicale oggi.

Inoltre alle ore 10, spazio al Forum del Giornalismo Musicale, ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, con un'assemblea che darà il via ai lavori per un'associazione di giornalisti musicali, delineando le linee guida per uno statuto.

La manifestazione è organizzata da Materiali Musicali con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e fa parte dei progetti a favore delle Periferie Urbane.

Il Programma:

Anteprima

MERCOLEDì 20 DICEMBRE

ORE 18 : Convegno "La Musica riparte!​ Il Codice dello Spettacolo è legge"

ORE 19.30: Presentazione del libro ‘Skiantos. Una storia come questa non c’era mai stata…e non ci sarà mai più’ con Oderso Rubini, Dandy Bestia e Larry Arabia

ORE 21.30: Presentazione live di "Ghost Tracks", la nuova uscita discografica di CARACAS [Valerio Corzani & Stefano Saletti].

MEIllennials: I Premi degli Indipendenti per i Giovani:

GIOVEDÌ 21 DICEMBRE

ORE 18-20 • APERITIVO SOCIAL Fabrizio Galassi, Diletta Parlangeli e Giuseppe Piccoli dialogano con musicisti la cui popolarità passa dalle rete. Ospiti dell'incontro Le Ore: una band, un duo per l’esattezza. La loro gavetta, oltre ai concerti, è stata quella di esser riusciti a crearsi un proprio pubblico online ma che non rimane solo virtuale. Strategie e linguaggio, canzoni e analytics: quello che ‘prima’ non andava d’accordo, ‘oggi’ è la nuova professionalità. E per carità, non chiamateli Youtuber!

A seguire, Fabrizio Galassi e Enrico Deregibus, insieme ai ragazzi di Web Radio Immaginaria,

intervistano Riccardo Sinigallia e Roberto Angelini.

ORE 18-20: APERITIVO SOCIAL

Fabrizio Galassi, Diletta Parlangeli ed Enrico Deregibus e dialogano su "Come gli algoritmi aiutano a scrivere meglio di musica" A seguire incontro con Marina Rei con Enrico Deregibus e Fabrizio Galassi

ORE 20-24 • LIVE - Palco Grande: Ospite: The Niro con “Nowhere” il nuovo tour di The Niro feat. Mattia Boschi

MEIllennials

Monk Circolo Arci - Via Giuseppe Mirri, 35, 00159 Roma

TUTTE LE INFO SU: meiweb.it/ - mei@materialimusicali.it


bottom of page