• di Redazione

Il Primo Maggio di Roma suona "indie"


Un Concertone del Primo Maggio a Roma all'insegna dei nuovi suoni del cosiddetto "indie" italiano con tanti nomi anche amici del nostro Indieland, che suoniamo in onda o che abbiamo avuto ospiti live della nostra trasmissione in radio.

Dal nuovo cantautorato frizzante e mai banale dell'amico Mirkoeilcane all'indiepop di Galeffi e Gazzelle, il dream-electro-folk di Marco Zitelli ovvero Wrongonyou, l'elettronica energetica e d'autore di Cosmo, il rock sornione di Appino con i suoi Zen Circus, quello più duro de I Ministri e

poi quello più pop di Canova e Le Vibrazioni, l'hip hop di Willie Peyote, i suoni scanzonati de Lo Stato Sociale e il progrock John De Leo. E poi, a completare un'ottima lineup quasi tutta italiana nomi di richiamo come Gianna Nannini, Fat Boy Slim, Max Gazzè & Form, Carmen Consoli, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, i grandissimi Calibro 35, Ultimo, Nitro, Achille lauro & The Boss Doms, Francesca Michielin, Frah Quintale, Gemitaiz, Maria Antonietta e Dardust ft. Joan Thiele.

Promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, torna l’atteso appuntamento con il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO a ROMA che, anche quest’anno, sarà in diretta da Piazza San Giovanni in Laterano per 8 intense ore di musica, dalle 15 a mezzanotte su RAI 3 e dalle 16 anche in diretta su Rai Radio2

Con la regia di Cristiano D’Alisera, conducono Ambra Angiolini e Lodo Guenzi frontman e voce de Lo Stato Sociale.

Quest’anno Rai Radio2, oltre a seguire l’evento on air dalle ore 16 a mezzanotte, per la prima volta racconterà il backstage del Concertone in diretta sulla pagina Facebook di Radio2 e il canale YouTube della Rai e sarà presente in piazza con una conduzione interamente al femminile, composta da Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico. Inoltre, Radio Rai 2, in collaborazione con Atac, viaggerà in diretta a Roma su “frequenze metropolitane”, dalle ore 16.00 e fino alla fine del servizio.

Si aggiungono ai nomi in line up anche i vincitori dei contest che ogni anno danno la possibilità ad alcuni giovani e talentuosi artisti di calcare il palco di Piazza San Giovanni.

Si esibiranno al Concertone 2018 in qualità di vincitori di 1M NEXT 2018: ERIO, LA MUNICIPÀL e ZUIN.

Il vincitore assoluto verrà poi proclamato durante l’evento ed avrà la possibilità di ricevere i premi di SIAE, Nuovo Imaie, Altoparlante e MEI.

Sul palco di Piazza San Giovanni suoneranno anche ESPOSITO (vincitore di Area Sanremo - concorso partner di 1M NEXT fin dal 2016), BRASCHI (selezionato dal contest iLiveMusic), GIORGIO BALDARI (dal contest musicale per la Sicurezza Stradale #buonmotivo) e gli INDIGO FACE, band alternative-pop londinese che ha trionfato alla finale di 1MEurope 2018 che si è svolta al Cargo2 di Londra.

NOTIZIE DI SERVIZIO:

Sarà un Concertone blindato quello del Primo Maggio 2018. Piazza San Giovanni, secondo che prevede la partecipazione di circa 30mila persone, sarà sorvegliata per l'evento dedicato alla Festa dei lavoratori. Dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino del 3 giugno 2017, il Ministero degli Interni ha varato una nuova regolamentazione sugli eventi che si svolgono in piazza.

E' quello di Roma sarà il primo concerto pubblico in cui saranno previsti i metal detector e i varchi. In più per gli agenti impegnati a garantire la sicurezza c'è anche da gestire l'eventuale partecipazione dei tifosi del Liverpool che giungeranno in città per assistere, mercoledì, alla semifinale di Champions League all'Olimpico. Insomma il rischio infiltrati.

GLI INGRESSI A PIAZZA SAN GIOVANNI:

Dalle 13 di martedì, dopo le operazioni di bonifica, l'area del concerto verrà delimitata e l'accesso sarà consentito soltanto attraverso 4 varchi: Piazza di Porta San Giovanni, altezza Santuario della Scala Santa (lato palco); Via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana; Viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis; Archi di Porta San Giovanni/Piazzale Appio.

Per motivi di sicurezza, è già scattata la rimozione di oltre 60 cassonetti da piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Domenico Fontana, via Ludovico di Savoia e via Umberto Biancamano. I contenitori saranno riposizionati nelle sedi abituali già a partire da mercoledì 2 maggio.

tutte le info su: www.primomaggio.net

#primomaggio #concertone #sangiovanni #piazzasangiovanni

0 visualizzazioni

© 2017 by Indieland (Marchio Registrato di proprietà di Simone Mercurio) site created with Wix.com