top of page
  • di Redazione

La magia dei Pink Floyd Legend torna a Ostia Antica


E' magia pura quella che i Pink Floyd Legend ripetono per ogni loro esibizione. Venerdì 21 Luglio, tra le pietre, le colonne e gli spiriti antichi del Parco Archeologico del Teatro Romano di Ostia Antica, la "coverband" più incredibile tra le coverband ripete l'incantesimo estraniante di far vivere nella sua completezza musicale, scenografica e immaginifica un concerto della e storica band inglese. Nell'attesa di una mai sopita speranza di una reunion tra i pigri e litigiosi reduci Roger Waters, David Glimour e Nick Mason sotto il marchio dei Floyd.

Ma chi sono i Pink Floyd Legend? Nati nel 2005, il gruppo è oggi riconosciuto come il gruppo italiano che rende, in ogni loro spettacolo, il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni.

Lo ammettiamo: non amiamo in genere le coverband, ci piacciono gli artisti che propongono cose originali e proprie. Ma questi PF Legend sono davvero un'altra cosa, una piacevole eccezione un'eccellenza di esecuzione e fedeltà d'interpretazione. Come una prestigiosa orchestra che rifà le partiture di Mozart e Bach, come l'opera di Verdi e Rossini messa in scena da una grande compagnia teatrale e da un ensemble filarmonico d'eccellenza.

Lo scorso marzo, in occasione di un loro live romano celebrativo del disco "Animals" il nostro programma radiofonico Indieland ha ospitato Paolo Angioi e Fabio Castaldi in rappresentanza degli oltre dieci componenti della formazione con un accattivante live acustico in radio dei due.

Il live successivo all'Auditorium Conciliazione ci ha letteralmente rapito per quanto fosse assolutamente fedele e suggestivo lo spettacolo. Per la serata di Ostia Antica gli spazi completeranno l'opera per i fortunati che accorreranno a una notte che si preannuncia magica per gli amanti della mitica band britannica.

Dalle ore 21, per la rassegna “Il Mito e il Sogno” di Ostia Antica, i Pink Floyd Legend dopo un primo set in cui suoneranno (nella loro classica formazione) alcuni tra i più grandi successi del gruppo britannico, riproporranno l'esecuzione integrale della celebre suite di "Atom Heart Mother", disco capolavoro del 1970, accompagnati da un ensemble vocale composto da più di cento elementi provenienti dal Coro Arkè, dal Coro della Basilica di S. Agnese fuori le mura e dal Coro Polifonico Città di Anzio oltre a da una sezione orchestrale composta dagli Ottonidautore e dal Quartetto d'archi Sharareh (quest'ultimo tutto al femminile) tutti diretti dal Maestro Giovanni Cernicchiaro.

La realizzazione di "Atom Heart Mother" dal vivo è una produzione unica e speciale: i Pink Floyd Legend, infatti, sono l'unico gruppo che dal 2012 porta in scena la lunga suite nella versione integrale, accompagnati, come nell'originale, da Coro e Orchestra.

"Atom Heart Mother", le cui partiture orchestrali furono scritte dal giovane compositore sperimentale Ron Geesin, si snoda attraverso straordinarie combinazioni tra musica classica e rock, alternando momenti pervasi da eleganti melodie ad altri di pura potenza sinfonica. Atom è considerato il disco della maturità e un punto di svolta nel percorso artistico per i Pink Floyd che abbandonano la psichedelia in nome del progressive rock. Come tutte le produzioni firmate Pink Floyd Legend, le oltre due ore di musica si avvarranno di un incredibile disegno luci e di sorprendenti effetti scenografici che, uniti alla fedeltà degli arrangiamenti, all'utilizzo di strumentazione vintage, ai video dell’epoca proiettati su schermo circolare di 5 metri, ad Algie il grande maiale gonfiabile, ai costumi di scena, ai laser, ricreano quel senso di spettacolo totale per vivere un'indimenticabile “Floyd Experience”.

Grande musica ma anche solidarietà. I Pink Floyd Legend, che sostengono da anni l'ASSOCIAZIONE AURORA TOMASELLI , la ragazza scomparsa il 27 Marzo 2010, all’età di tredici anni, per le complicazioni derivate da un tumore maligno, l’osteosarcoma, ospiteranno anche in questa occasione alcuni rappresentanti dell'associazione per promuovere, informare e sensibilizzare circa le numerose iniziative di ricerca condotte, grazie alla collaborazione con la Direzione Scientifica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.

TEATRO ROMANO / OSTIA ANTICA FESTIVAL 2017

"IL MITO E IL SOGNO - IIa EDIZIONE"

PARCO ARCHEOLOGICO - VIALE DEI ROMAGNOLI 717 - 00119 - OSTIA ANTICA - ROMA

INFOLINE : 06/68134748

dal lunedì al venerdì ore 10/17 (orario continuato)

bottom of page